Experience Chiusi

Alla scoperta della Terra degli Etruschi

Un viaggio in una Toscana ancora autentica, nel sud della provincia di Siena, proprio al confine con le colline Umbre. Un territorio fortemente legato alla sua storia che preserva cultura e tradizioni antiche, orgoglio sin dal tempo degli Etruschi che vide Chiusi, grazie all’ eroicità del mitico Re Porsenna, un grande popolo conquistatore.
Passeggiando per i vicoli di questa piccola città toscana, senti i profumi della sua terra, la sua storia millenaria, le sue tradizioni ancora integre, non contaminate dal turismo di massa.
Qui gli Etruschi hanno lasciato tracce indelebili della loro arte e della loro cultura, che non è solo possibile ammirare fra le stanze del Museo Nazionale Etrusco, orgoglio del territorio, ma inoltrandosi nei cunicoli della Città Sotterranea o fra le volte del Labirinto di Porsenna, si provano sensazioni uniche, che ti portano indietro nei secoli e ti fanno comprendere la ricchezza storica e culturale che il popolo Etrusco ha lasciato in questa piccola città toscana.
Durante il mercato settimanale, i piccoli vicoli si animano di bancarelle che ti propongono prodotti di ogni tipo, non mancano mai gli agricoltori locali con i loro prodotti a km 0 e fra un banco e l’altro, ti può capitare di imbatterti in una delle tante testimonianze etrusche che abbelliscono i palazzi del centro storico.
Trattorie, ristoranti, taverne e brasserie, per tutti i gusti e per tutte le tasche, ti permettono di assaporare sapori e odori della cucina tipica toscana, in qualche caso rivisitata da chef d’eccezione.
Per chi ama fare trekking o escursioni in bicicletta, non può mancare una giornata al lago di Chiusi, durante la quale si possono visitare le Tombe Etrusche che si trovano lungo il cammino, attraverso un’oasi naturale dove si può avere la fortuna di incontrare lepri e fagiani, mentre per poter ammirare le bellezze del lago, ninfee, cigni e aironi, niente di meglio che un giro su una piccola barca di pescatori. Un pranzo con il “brustico” tipico piatto locale a base di pesce di lago cotto sulle canne, da gustarsi in uno dei due ristoranti che vi si trovano, soddisferà anche il vostro palato. Facilmente raggiungibile sia con l’auto, grazie alla vicinanza del casello autostradale dell’ A1 Chiusi- Chianciano Terme, che con il treno.
Chiusi, una meta perfetta per tutti coloro che desiderano immergersi nella storia, ma anche riscoprire e gustare i piaceri di una terra semplice e generosa.
”Per molti, ma non per tutti”

Contattaci!